Il cambiamento certamente più radicale, avvenuto nell'evoluzione del modello, è costituito dalla completa riprogettazione delle due unità propulsive, avvenuta nel 1986 con la nascita della versione Sportster del motore Evolution (nel frattempo presentato nel 1984 sulla Softail, che mandò in pensione l'ormai obsoleto motore 'Iron head', nato all'epoca del propulsore Shovelhead: oltre alla 883 venne introdotta una versione più sportiva di 1.098 cm³ che poi, nel 1988 a seguito di ulteriori perfezionamenti, raggiunse l'attuale cilindrata di 1.202 cm³. Le migliorie furono radicali: oltre all'incremento della cilindrata, il blocco motore divenne in alluminio (precedentemente era in ghisa), poi vennero migliorate distribuzione e lubrificazione, furono introdotti la trasmissione a cinghia dentata in Kevlar nel 1992 (prima a catena) ed il cambio a 5 marce (come già detto nel 1988), vennero ridotti i consumi, furono migliorati il sistema di raffreddamento ad aria, la curva di coppia, le prestazioni in genere ed il peso.
Fonte: wikipedia